
Ho sempre sostenuto e creduto in una scienza trasparente e fruibile, accessibile a tutti, neolaureati, appassionati, clinici e ricercatori.
Per questo daró il via a questa iniziativa, che coinvolgerà me e le persone con cui collaboro.
Per ogni articolo scientifico che pubblicheremo, organizzeró una diretta sulla mia pagina Facebook per esporne i risultati, in modo che questi siano accessibili a tutti. Anche a chi non ha familiarità con la ricerca scientifica.
SU COSA CI CONCENTREREMO?
Avendo la fortuna di collaborare a progetti di ricerca in cui fornisco supporto metodologico in svariati ambiti e realtà, parleremo di neurologia, riabilitazione muscolo-scheletrica, meta-ricerca, disfunzioni del pavimento pelvico e molto altro.
COME SARANNO STRUTTURATE?
Le dirette saranno di breve durata (20-30 minuti) disposte in orario serale (21.15 circa) e saranno strutturate in modo che il primo autore di ogni studio illustri con linguaggio chiaro e comprensibile i risultati della sua ricerca, fornendo spunti di discussione e implicazioni dirette per la pratica clinica.
Io in prima persona modererò la diretta spiegando alcune peculiarità della parte metodologica di ogni studio, in modo che vi siano approfondimenti sia clinici che metodologici. Nei paper in cui sono primo autore, sarà uno degli altri autori ad avere il ruolo di moderatore.
INTERVENTI ESTERNI
Saranno incentivati gli interventi e la presenza di un “critico esterno”, (selezionato tramite richiesta pubblica nei giorni antecedenti all’evento, in modo che sia una persona non coinvolta e senza interessi rispetto ai componenti del team) che possa mettere in risalto eventuali limiti e criticità dei lavori che eventualmente noi non abbiamo sottolineato, in modo da poterne discutere in modo costruttivo e trasparente.
Qualora nessuno si candidi a questo ruolo, la parte di “critica” costruttiva sarà lasciata agli interventi del pubblico che attraverso i commenti potrà comunque interagire.
PERCHÈ?
L’obiettivo è quello di riuscire a disseminare i risultati delle nostre ricerche, facendo da “ponte” tra clinica e ricerca scientifica. Abbattere le barriere tra pratica clinica e ricerca è un dovere e noi ci impegniamo in questo!
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su questo evento: